Per la prima volta il rapporto assegna una bandiera nera all’impatto dei filtri solari nelle creme di protezione solare.

Ecologistas en Acción ha assegnato tre bandiere nere alle Isole Canarie per inquinamento e cattiva gestione delle coste, in particolare al Charco de la Araña de Los Silos a Tenerife, alle Piscifactorías del Atlántico a Yaiza (Lanzarote) e alla spiaggia di Waikiki (La Goleta) a Gran Canaria.

In totale l’organizzazione ha distribuito 48 bandiere nere in tutta la Spagna, due per ogni provincia costiera e altre due per ogni città autonoma, e per la prima volta da quando è stata effettuata l’analisi nel 2005, quest’anno 2022 una spiaggia riceverà la bandiera nera per l’inquinamento causato dalle creme solari.

L’ONG ha presentato martedì a Vigo (Pontevedra) il 17° rapporto “Bandiere nere”, che analizza 8.000 chilometri di costa spagnola e assegna una bandiera per l’inquinamento e un’altra per la cattiva gestione ambientale a ciascuna delle province costiere.

Così, ha assegnato 5 bandiere nere per gli effetti sulla biodiversità; 3 bandiere per l’erosione costiera; 3 per l’accumulo di rifiuti marini; 4 per il dragaggio ingiustificato e l’ampliamento dei porti; 4 per gli effetti dovuti allo sviluppo di aree industriali vicino alla costa; 10 per l’urbanizzazione della costa, che a volte invade anche il dominio pubblico marittimo-terrestre.

Inoltre, ha designato 14 bandiere nere per scarichi, carenze nei sistemi igienico-sanitari e gravi problemi di depurazione, e altre 4 per altri motivi, come l’acquacoltura o l’inquinamento chimico.


Per la prima volta nel rapporto, è stata assegnata una bandiera nera all’impatto dei filtri solari nelle creme protettive, che sono uno dei principali inquinanti.

In particolare, la relazione prende l’esempio di Nerja (Malaga), dove il sovraffollamento turistico si aggiunge alle caratteristiche specifiche delle insenature del Paraje Natural de los Acantilados de Maro-Cerro Gordo, con spiagge semi-confinate, cioè con scarsa idrodinamicità.

Questa combinazione significa che l’impatto delle creme solari rappresenta una grave minaccia per la biodiversità protetta di questo sito naturale. Le creme solari possono contenere sostanze come gli interferenti endocrini, tra le altre, che non solo influiscono sulla salute degli esseri umani ma anche su quella di mari, fiumi e laghi.

L’ONG denuncia gli “attacchi ecologici” che si moltiplicano ogni anno, nonché il crescente numero di movimenti di rifiuto dei quartieri, sempre più attenti alla salute degli ecosistemi terrestri, costieri e marini.

Ma aggiunge che, nonostante la pressione e la mobilitazione popolare di associazioni, ONG e comunità di quartiere, le amministrazioni sono “sorde” e agiscono “così lentamente” che i cambiamenti sono “difficilmente percepibili”.

D’altra parte, il rapporto ritira la bandiera nera a due spiagge che hanno migliorato la loro situazione grazie al nuovo impianto di trattamento di Barbate (Cadice), alla riparazione dell’emissario di Roquetas de Mar (Almería) e all’estensione dell’impianto di trattamento per includere il trattamento terziario e l’uso di acqua rigenerata.

L’ONG sottolinea anche le iniziative politiche, amministrative e giudiziarie promosse dalla pressione sociale esercitata nel Mar Menor (Murcia). In questo caso, non ha rimosso la bandiera nera, ma l’ONG sottolinea che si stanno osservando alcuni miglioramenti grazie alla pressione sociale, anche se c’è ancora “molto da fare” nel Mar Menor.

La portavoce di Ecologistas en Acción, Ana Aldarias, ha celebrato e accolto con favore questi miglioramenti, ma ha aggiunto che è necessario sottolineare che si tratta di azioni che “rientrano nei doveri, nelle competenze e negli obblighi delle amministrazioni, e che c’è ancora molto da fare”.

In Andalusia, le bandiere nere sono state assegnate alle spiagge di Cuevas de Almanzora e Costa de Levante de Adra, ad Almería; Vejer e Barbate (Cadice); La Rábita e La Charca (Granada); Ría de Huelva e Playa de La Antilla (Huelva); Paraje Natural Acantilados Maro-Cerro Gordo e Litoral de la provincia de Málaga (Málaga).

Nelle Asturie: il drenaggio industriale di Ría de Avilés e l’impianto di rigassificazione di Gijón; il drenaggio di Bajo Asón e i parcheggi per roulotte sulla costa della Cantabria. In Catalogna: il porto e l’aeroporto di Barcellona; le Abarlofarras nelle insenature della Costa Brava e Pineda d’ en Gori (Gerona); le spiagge di Tarragona e Platja del Trabucador (Sant Carles de la Ràpita), a Tarragona. A Ceuta, da parte sua, ha assegnato le bandiere nere al litorale di fronte all’impianto di desalinizzazione e alla baia settentrionale della città e al LICES6310002 di Monte Hacho.

Nei Paesi Baschi, le bandiere nere sono state assegnate alla Ría de Barbandun, Muskiz e Gernica e Murueta nella Riserva della Biosfera di Urdaibai in Vizcaya; e a San Sebastián e al Porto di Mutriku in Guipúzcoa. In Galizia, i premi sono andati alle Miniere di San Finx (Lousame) e al dragaggio dell’estuario di O’Burgo a La Coruña; alla spiaggia di Arealonga (San Cosme de Barreiros) e all’isola di Pancha (Ribadeo) a Lugo; all’estuario di Foz e alle spiagge di Vigo, a Pontevedra.

Isole Baleari: Puerto Colom e Puerto de Alcudia, a Maiorca e nella città autonoma di Melilla, Ecologistas en Acción si è concentrata sugli scarichi nei corsi d’acqua della città e sul progetto di ristrutturazione della caserma Primo de Rivera.

Infine, le bandiere nere per la Comunità Valenciana sono state assegnate alle calette di Cala de Lanuza e Cala Baeza e al progetto “Colossus” Calp, ad Alicante; a Playa de Les Fonts e Playa del Triador (Vinaròs), a Castellón; all’impianto di depurazione di Pinedo e alle dune della spiaggia di Tavernes, a Valencia.

Nel frattempo, nella Regione di Murcia, i premi sono andati a Bahía de Portman e Sierra Minera e al Mar Menor.