La creazione di nuovi alloggi turistici nella capitale di Gran Canaria è stata riattivata dopo un anno di pausa a causa della pandemia.

Attualmente ci sono sei nuovi hotel in costruzione o in attesa di licenza, la metà dei quali si trova a Ciudad Jardín e gli altri tre nel porto e nel quartiere storico.

Secondo i dati forniti dal Dipartimento di Urbanistica, se finalmente andranno in porto, questi piccoli hotel aggiungeranno 126 nuove camere all’offerta ricettiva della città.
Negli ultimi sei anni sono stati aperti in città venti nuovi stabilimenti, tra cui hotel e case emblematiche, soprattutto nel quartiere storico, nel porto e a La Isleta. È stato uno stillicidio costante che non è ancora cessato, alla ricerca dei benefici della riattivazione del turismo urbano in città.

Tra gli ultimi a richiedere la licenza, l’unico che ha già iniziato i lavori è il nuovo hotel di Calle Nicolás Estévanez, che occupa due lotti ai numeri 62 e 64, molto vicino ad altre due strutture ricettive aperte quest’anno nella stessa strada.

Per costruire l’hotel, è stata demolita una vecchia casa di terra a due piani e svuotato un vecchio edificio a sei piani, situato accanto. La società promotrice del progetto ha richiesto a metà 2019 una licenza per 26 unità abitative, richiesta poi estesa a 56, e ha ottenuto l’autorizzazione da Urbanismo nel settembre 2021, secondo il dipartimento.

Alla fine dell’anno scorso è stata concessa una licenza anche per un altro stabilimento in calle Obispo Codina, al numero 4.

Hotel emblematico Las Palmas Clicca sulla foto per la visita virtuale!

I promotori intendono costruire un emblematico hotel di 21 camere in un edificio dall’architettura eclettica di cinque piani e con una protezione parziale, che prevede solo il rispetto della facciata e della prima campata.


L’edificio, progettato da Rafael Massanet nel 1924, non ha ancora iniziato i lavori di costruzione e, volendo, potrebbe ospitare un ristorante al piano terra. Il bar El Canalla de Vegueta vi ha operato per diversi anni fino alla sua chiusura.

Pochi metri più a nord, dall’altra parte della Guiniguada, al numero 22 di Calle General Bravo, un altro imprenditore ha chiesto una licenza per trasformare un altro edificio storico in un piccolo hotel di riferimento di dieci stanze.

La domanda, entrata in municipio lo scorso novembre, quasi un anno fa, è stata segnalata ed è in attesa del rilascio dell’autorizzazione.

In questo caso, il promotore è un imprenditore italiano, che ha scelto di insediarsi in un edificio progettato da Fernando Navarro nel 1904, situato proprio di fronte al Conservatorio di Musica. È anche incluso nel catalogo dei beni del patrimonio con tutela ambientale.

Tre nuovi hotel a Ciudad Jardín

A Ciudad Jardín sono previsti altri tre nuovi hotel in tre ville, una delle quali ha le caratteristiche di una vera e propria villa per dimensioni e costruzione, quella situata in Calle Maestro Valle, al numero 7, con una superficie edificata di 600 metri quadrati, anch’essa in vendita per 1,75 milioni di euro.

La società di sviluppo, la stessa che sta promuovendo le altre due strutture ricettive di Ciudad Jardín, tutte nelle vicinanze della scuola di Teresiano, sta progettando un piccolo hotel con 21 camere a Maestro Valle.

In calle Brasil, al numero 15, è previsto un secondo hotel con 8 camere, in una villa di 242 metri quadrati costruita nel 1956, anch’essa in vendita per 576.000 euro.

Il terzo alloggio, per il quale il promotore ha richiesto quest’anno la licenza al municipio, è un’altra villa situata in calle Fortuny, al numero 3, con 500 metri quadrati di superficie e 13 stanze. Fino a martedì scorso era in vendita per 1,39 milioni di euro. Se finalmente andranno in porto, queste strutture raddoppieranno quasi l’offerta alberghiera di Ciudad Jardín, un quartiere in cui negli ultimi anni sono sorte quattro strutture.

L’assessore all’urbanistica Javier Doreste sottolinea che sia gli hotel e le case emblematiche aperte in città dal 2015 sia le nuove richieste di licenza a seguito della pandemia riflettono che “la città continua a essere attraente dal punto di vista turistico”.
Secondo lui, l’aumento dei turisti negli hotel di Vegueta sta “facendo prevalere la gastronomia sui cocktail bar tra i ristoranti di Mendizábal e La Pelota”.

Per quanto riguarda Ciudad Jardín, ritiene che da quartiere residenziale con asili e scuole stia diventando una piacevole destinazione turistica per i turisti che visitano la città. “È anche un altro modo per incoraggiare la manutenzione di questi vecchi edifici”, sottolinea.

La Redazione LGC