Gli iscritti alla previdenza sociale nelle Isole Canarie nei settori alberghiero e della ristorazione, delle agenzie di viaggio e dei tour operator sono cresciuti del 9,9% su base annua nel mese di ottobre, raggiungendo le 156.188 unità.

Di questi, 138.463 sono lavoratori dipendenti (+11,2% rispetto all’ottobre dello scorso anno) e i restanti 17.725 sono lavoratori autonomi (+1%), secondo i dati diffusi da Turespaña.

Nel frattempo, in Spagna nel suo complesso e contando l’intero settore turistico, il Paese ha chiuso il mese di ottobre con 2,54 milioni di affiliati alla Previdenza Sociale, il dato migliore dell’intera serie storica per questo mese, superando di 109.668 unità il record di affiliazioni dell’ottobre 2019. In termini annui, la crescita è del 6,4%, per un totale di 17 mesi consecutivi di aumenti.

L’occupazione dipendente nel settore è cresciuta dell’8%, mentre quella autonoma è aumentata dello 0,2%. L’occupazione nel turismo ha rappresentato il 12,6% del totale dei lavoratori affiliati nell’economia nazionale questo mese.

Il Ministro dell’Industria, del Commercio e del Turismo, Reyes Maroto, ha valutato questi dati come molto positivi, dal momento che un nuovo posto di lavoro su tre nel mese di ottobre è stato generato nel settore del turismo, “il che dimostra il contributo decisivo di questo settore alla ripresa dell’economia e dell’occupazione nel nostro Paese”.

“La crescita delle iscrizioni rispetto a un anno record come il 2019 si è intensificata a ottobre rispetto ai record dei mesi estivi, il che potrebbe indicare il prolungamento della stagione estiva e contribuire all’obiettivo di destagionalizzare i flussi turistici, che consente di progredire verso un modello turistico più sostenibile e di maggiore qualità”, ha dichiarato il ministro.

Il numero totale di lavoratori registrati nell’economia spagnola nel suo complesso è cresciuto del 2,3% su base annua, mentre nel settore dei servizi è aumentato del 2,7%. In ottobre, il numero di persone iscritte alla previdenza sociale è aumentato, in variazione assoluta, di 444.812 unità.


Gli iscritti alle attività turistiche sono aumentati a ottobre di 152.740 unità rispetto a un anno fa e rappresentano il 12,6% del totale dell’economia nazionale.

La variazione è stata positiva in tutti i settori del turismo: nel settore alberghiero e della ristorazione l’aumento è stato di 85.647 unità (53.997 nei servizi di ristorazione e 31.650 nei servizi di alloggio); le agenzie di viaggio hanno registrato 4.794 nuove iscrizioni, mentre nel gruppo delle altre attività turistiche l’aumento ha raggiunto i 62.299 lavoratori.

A ottobre, il numero di dipendenti del settore turistico, che rappresenta l’80,7% del totale dei lavoratori affiliati del settore, è aumentato dell’8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Per ramo di attività, l’occupazione dipendente è aumentata nelle agenzie di viaggio e nei tour operator (10,4%) e negli alberghi e ristoranti (7,1%); all’interno di questi ultimi, è aumentata del 5,9% nei servizi di ristorazione e dell’11% nei servizi di alloggio.

Il lavoro autonomo nel turismo, che rappresenta il 19,3% del totale dei lavoratori affiliati, è aumentato dello 0,2%.

Alberghi e ristoranti sono diminuiti (-1,2%), poiché l’aumento dei servizi di alloggio (2,3%) non è riuscito a compensare la diminuzione dei servizi di ristorazione (-1,4%). Nelle agenzie di viaggio si è registrato un aumento del 4,6% su base annua del numero di lavoratori autonomi.

Nel settore alberghiero e della ristorazione e in quello delle agenzie di viaggio/operatori turistici, che rappresentano il 68,2% del totale dei lavoratori iscritti alla previdenza sociale nel settore del turismo, il numero di lavoratori iscritti è aumentato del 5,5% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è dovuto all’aumento dei lavoratori dipendenti (7,2%), mentre il numero di lavoratori autonomi è diminuito (-0,9%).

AUMENTO IN TUTTE LE COMUNITÀ

Nel mese di ottobre, l’occupazione nel settore alberghiero e della ristorazione e nelle agenzie di viaggio/operatori turistici è aumentata in tutte le Comunità autonome, con la sola eccezione delle città autonome di Ceuta e Melilla.

In cifre assolute, i tassi di crescita più elevati si sono registrati in Catalogna, Andalusia, Isole Canarie, Comunità di Madrid e Comunità di Valencia. In termini relativi, spicca l’aumento del 9,9% su base annua nelle Isole Canarie.

La Redazione LGC