L’Aemet ha attivato l’allerta gialla per fenomeni costieri e vento.

Il tempo peggiorerà questo sabato nelle Isole Canarie in mare e sarà accompagnato da forti venti. Per questo motivo, l’Agenzia meteorologica di Stato (Aemet) ha attivato l’allerta gialla per i fenomeni costieri e i venti forti nell’arcipelago, anche se non riguarderà tutte le isole. Sarà in vigore dalle 06:00 alle 23:00 del 19 novembre.

Gran Canaria, La Palma, La Gomera e Tenerife avranno un’allerta gialla per i fenomeni costieri e per le raffiche di vento forte.

Nel caso di El Hierro, sarà solo per il vento. Nel resto delle isole, l’Aemet non ha attivato alcun allarme per il momento.

Tempo per sabato

A Lanzarote e nel nord delle isole di maggior rilievo, cielo prevalentemente nuvoloso. Intervalli nuvolosi nel resto delle aree. Rovesci da deboli a moderati nel nord delle isole principali nelle prime ore del mattino, per il resto della giornata saranno meno probabili e generalmente deboli. Bassa probabilità di rovesci deboli e occasionali all’inizio della giornata a Lanzarote e Fuerteventura.

Temperature minime invariate o in leggero aumento; temperature massime in leggera diminuzione, localmente moderata. Vento da nord-est da moderato a forte, con raffiche localmente molto forti probabili sulle cime e sui versanti nord-occidentali e sud-orientali delle isole di maggior rilievo, così come a Lanzarote e Fuerteventura.

Il tempo per domenica

Cielo prevalentemente nuvoloso nel nord delle isole di maggiore rilievo, con probabili rovesci leggeri e occasionali, soprattutto nelle zone centrali. Intervalli nuvolosi nel resto delle aree. Temperature poco variate. Vento da moderato a forte da nord-est, con bassa probabilità di raffiche localmente molto forti sui versanti nord-occidentali e sud-orientali delle isole di maggior rilievo, così come a Lanzarote e Fuerteventura.


La Redazione LGC