Gli aiuti di Stato ai trasporti costeranno al Cabildo de Gran Canaria 60 milioni di euro

La totale gratuità del trasporto pubblico nelle Isole Canarie sarà limitata a coloro che utilizzano regolarmente il servizio di autobus, su base giornaliera, e che sono in possesso di uno dei biglietti multi-corsa emessi dall’Autorità Unica di Trasporto di Gran Canaria o dalle sue controparti nel resto delle isole.

I cittadini che desiderano beneficiare della gratuità dovranno giustificare un numero minimo di viaggi al mese, da stabilire. L’obiettivo del governo centrale con questa misura, oltre ad aiutare le persone con difficoltà economiche dovute alla crisi, è quello di incoraggiare l’uso fedele del trasporto pubblico per ridurre il traffico di veicoli privati.

Pertanto, la tariffa gratuita non sarà applicata in generale a chiunque salga su un autobus, ma ai possessori di queste tessere multi-viaggio, che nel caso di Gran Canaria sono la Wawa Joven, la “Residente Canario” e la “Bono Oro” per anziani e pensionati. Queste tre carte sono valide nelle sei compagnie di trasporto passeggeri regolari dell’isola: Guaguas Municipales, Global, La Pardilla, Gumidafe, Telbus e Guzmán Sosa.

Pagamento tradizionale per utenti occasionali e turisti

Per gli utenti sporadici degli autobus e per i turisti, viene mantenuta la forma di pagamento tradizionale, direttamente all’autista e alla tariffa corrente. Resta da stabilire se il buono da 10 viaggi di Guaguas Municipales sia incluso in questo aiuto.

Questo è stato uno dei temi discussi nell’incontro di giovedì tra il Ministro dei Trasporti del Governo delle Canarie, Sebastián Franquis, e i rappresentanti dei sette consigli comunali, durante il quale è stato deciso di richiedere un incontro con il Ministero dei Trasporti per coordinare l’applicazione di questo aiuto a partire dal 1° gennaio 2023 e per valutare le ripercussioni della sua attuazione e determinare la compensazione da pagare.

I tre abbonamenti gratuiti per gli autobus costringeranno il Cabildo de Gran Canaria ad aumentare le sovvenzioni per il trasporto pubblico di circa 60 milioni di euro. Questa è la prima stima del governo dell’isola e degli operatori sulla base dell’aumento previsto dei passeggeri, circa due milioni di utenti in più all’anno, che comporterà l’acquisto di nuovi veicoli, circa 130 per tutte le Isole Canarie, e l’assunzione di più autisti, secondo Miguel Ángel Pérez del Pino, Ministro dei Trasporti e della Mobilità del governo dell’isola.


Le difficoltà del viaggio libero, l’altra faccia della medaglia

Il costo degli abbonamenti gratuiti per le casse dei comuni isolani è uno dei punti più controversi dell’accordo tra il governo centrale di Pedro Sánchez e Coalición Canaria per l’appoggio dei nazionalisti al bilancio dello Stato per il 2023 e ha portato Sebastián Franquis a portare davanti al Ministero le richieste dei comuni per implementare questo servizio gratuito su autobus e tram nelle Isole Canarie e nelle Baleari.

“Siamo tutti d’accordo con la misura della gratuità degli autobus e quindi la approviamo perché servirà a incoraggiare le persone a utilizzare il servizio pubblico, ma allo stesso tempo pone una serie di difficoltà, che è ciò che abbiamo messo sul tavolo”, ha detto Franquis, che ha sottolineato che “con la misura di riduzione del 50% delle tariffe degli autobus, entrata in vigore il 1° settembre, saremo in grado di ridurre il prezzo delle tariffe degli autobus del 50%”, che è entrato in vigore il 1° settembre, il numero di nuovi passeggeri è aumentato di circa il 15% e, logicamente, ci aspettiamo un aumento maggiore, quindi dobbiamo preparare il servizio di trasporto pubblico terrestre della nostra comunità ad affrontare questa situazione in condizioni ottimali”.

Non ci sono abbastanza veicoli

Secondo Franquis, una delle conseguenze è la difficoltà di disporre di un numero sufficiente di veicoli per far fronte all’elevata domanda di nuovi utenti prevista a partire dal 1° gennaio. “Per mantenere il livello di qualità del servizio attualmente offerto nelle Isole Canarie è logicamente necessario un aumento delle risorse per l’acquisto di nuovi autobus, che al momento non abbiamo”, ha dichiarato l’assessore, che ha ammesso che “ci sono già state difficoltà a soddisfare la domanda di passeggeri in alcune ore di punta della giornata dopo l’entrata in vigore dello sconto del 50%”.

Con l’attuale flotta su ciascuna delle isole, è impossibile soddisfare questo volume di utenti, soprattutto in orari molto specifici, “con l’ulteriore difficoltà di non poter acquistare un’intera serie di nuovi autobus da un giorno all’altro”, ha sottolineato. Tra le misure prese in considerazione c’è il noleggio di veicoli per far fronte al numero di nuovi utenti, dato che l’acquisto è un processo complesso che richiede diversi mesi. Infatti, gli autobus richiesti dai cabildos nel 2021 stanno arrivando ora.

“In questo incontro con il Ministero proporremo un aumento delle risorse per l’acquisto dei mezzi e anche di chiarire la direzione dei finanziamenti che arriveranno dallo Stato, perché deve essere chiaro che la gratuità del servizio di autobus comporterà un aumento delle spese da parte delle giunte e dei consigli comunali, che logicamente dovranno essere inserite in questa trattativa”. Non c’è dubbio che si tratta di una difficoltà, ma siamo tutti d’accordo nel superare tutti i problemi”, ha concluso Franquis.

Per quanto tempo?

Anche Antonio Morales, presidente del Cabildo di Gran Canaria, ha fatto riferimento a questo aiuto e ha precisato che “al Governo statale è stato detto che sta prendendo una decisione trascendentale per le Isole Canarie e che, se la adotterà, dovrà farlo con tutti i mezzi necessari”.

“Quello che dico è che sarebbe negativo e dannoso per il trasporto pubblico, per quello che abbiamo ottenuto negli ultimi anni, che ha visto un aumento dell’88% dei passeggeri, se all’improvviso ora c’è un’alluvione senza risorse, se non ci sono autobus, non ci sono autisti, e la gente va a prendere l’autobus e si formano code? Può avere l’effetto opposto, un effetto dissuasivo?

Morales ha insistito sui dubbi che i consigli hanno: “Come verrà adottata la misura? Per quanto tempo? Per un anno, per sempre? Se è per sempre, vi incoraggia a fare investimenti importanti in nuovi autobus, nell’assunzione di nuovo personale, è solo per un anno, e cosa facciamo poi se dobbiamo comprare nuovi autobus? Corriamo il rischio, facciamo l’analisi, quanto costerà?

Al dibattito si è unito anche José Eduardo Ramírez, assessore alla Mobilità di Las Palmas de Gran Canaria. “Avremmo voluto che queste risorse a cui noi canari abbiamo diritto fossero utilizzate più per acquistare autobus e assumere più autisti che per ridurre le tariffe, una variabile che non sembra interessare i cittadini quando è molto economico viaggiare sulle Guaguas Municipales”. Per 42 centesimi si può salire su un autobus”.