L’idea è quella di dare agli utenti la possibilità di prendere i biglietti emessi dal Cabildo de Gran Canaria…

Sarà necessario avere del credito sulla carta tariffaria.

Il servizio bono 10 di Guaguas Municipales sarà gratuito dal 1° gennaio. L’Assessorato alla Mobilità del Comune di Las Palmas de Gran Canaria ha raggiunto un accordo con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e ai Trasporti in base al quale questa misura sarà in vigore nei mesi di gennaio e febbraio, in concomitanza con l’inizio della gratuità dei trasporti pubblici nelle Isole Canarie per chi viaggia spesso. L’idea è quella di dare agli utenti della compagnia di capitale l’opportunità di ottenere i biglietti emessi dal Cabildo, che saranno gratuiti per tutto il 2023, a patto di effettuare più di 15 viaggi al mese.

Si tratta di una proposta concordata tra il Cabildo e il Comune di Las Palmas de Gran Canaria, secondo quanto dichiarato dall’Assessore alla Mobilità, José Eduardo Ramírez. Questa misura entrerà in vigore domenica, giorno di Capodanno. L’unica condizione sarà che la tessera tariffaria emessa da Guaguas Municipales contenga del denaro, “il cancellatore deve rilevare che c’è del denaro, anche se non lo addebita”, spiega l’assessore. Questo non sarà soggetto ad alcun tipo di controllo di viaggio, a differenza dei biglietti emessi dalle autorità dell’isola per calcolare la fedeltà degli utenti.

Dal 1° marzo, il costo di ogni viaggio con il voucher tornerà al 50%, come dallo scorso settembre. Da quel momento in poi, l’azienda sconterà 0,42 euro per ogni viaggio invece di 0,75 euro, che è il costo stabilito dall’azienda. Questi prezzi saranno in vigore per il resto dell’anno. D’altra parte, il bono residente, il bono oro e il wawa joven – i biglietti propri del Cabildo – saranno gratuiti per tutto il prossimo anno.

Secondo Ramírez, questi due mesi serviranno “per dare tempo a chi decide di farlo e può passare ai biglietti emessi dal Cabildo”. Il consigliere sottolinea che la proposta di biglietti gratuiti per l’autobus è pensata per i buoni nominativi. “Tenendo presente che per ottenere il sussidio bisogna fare almeno 15 viaggi, non è possibile farlo con il nostro voucher perché si possono fare quei viaggi nello stesso giorno, passandolo da un amico all’altro”, dice.

L’assessore alla Mobilità si è impegnato, durante la sessione plenaria di novembre, a sollecitare il Cabildo a includere il Bono 10 de Guaguas nel programma di trasporto pubblico gratuito. Questa richiesta è stata avanzata dall’opposizione, in quanto si tratta del biglietto più utilizzato in azienda. Tuttavia, Ramírez ha descritto la misura come “elettoralistica e inefficace” e come concordata tra il CC e lo Stato in modo “affrettato e inconsulto”.

D’altra parte, Ramírez indica di aver raggiunto un accordo con il suo omologo del Cabildo, Miguel Ángel Pérez del Pino, per compensare il denaro che l’azienda non riceverà più nei prossimi mesi. “Abbiamo richiesto un anticipo del denaro all’inizio dell’anno per evitare una mancanza di liquidità”, afferma. In questo modo, Transportes inietterà l’80% del denaro stanziato dal Comune.


Entrata in vigore

Il 1° gennaio entrerà in vigore il trasporto pubblico gratuito – soggetto a condizioni – per chi viaggia spesso. Secondo Ramírez, l’azienda stima che Guaguas Municipales sarà in grado di aumentare il numero di utenti del 6%, numero che è cresciuto da settembre, quando è entrato in vigore lo sconto del 50% sugli abbonamenti. “Ci muoveremo su queste cifre, anche grazie all’esperienza di ciò che è accaduto in altre città europee dove sono state adottate misure simili”, sottolinea.

Guaguas calcola che nell’ultimo anno circa 35 milioni di passeggeri hanno utilizzato la compagnia, una cifra inferiore a quella raggiunta nel 2019, l’ultimo anno pre-pandemia, quando ne ha mobilitati 39 milioni. “Abbiamo spazio per crescere”, dice Ramírez. Tuttavia, hanno rafforzato il reparto officina, in modo che i veicoli passino il minor tempo possibile in deposito per le riparazioni e non in strada. Il servizio sarà mantenuto in attesa dell’arrivo di nuovi autobus nel corso dell’anno.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica, Ramírez sottolinea che è stata preparata una campagna sui social network, verranno inviate lettere informative a enti e gruppi sociali e ci sarà anche personale disponibile a rispondere alle domande presso i punti vendita di Guaguas Municipales. “Nei primi giorni potrebbe esserci confusione, ma abbiamo preparato tutti gli autisti”, sottolinea.

La Redazione LGC