Il Dipartimento di Sostenibilità Ambientale del Cabildo sta cofinanziando i quasi 145.000 euro che costerà l’infrastruttura su Las Lagunitas, nel parco naturale, che viene inondato dalle maree.

Il Cabildo di Fuerteventura, attraverso i dipartimenti di Sostenibilità e Gestione Ambientale, migliorerà il sentiero che attraversa il Parco Naturale Islote de Lobos con l’installazione di una passerella in legno nel tratto che attraversa la zona vicino alla salina di Las Lagunitas. Quest’area viene allagata quando le maree si alzano, rendendo difficile l’attraversamento per gli escursionisti.

Questa azione richiede un investimento di 144.744 euro, cofinanziato dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) nell’ambito del Programma di Sviluppo delle Canarie (PSR).

Il Parco Naturale dell’Islote de Lobos dispone di un sentiero che percorre tutta l’isola. Lungo il suo percorso, il sentiero passa intorno alla periferia dell’area conosciuta come Las Lagunitas, una palude salata di grande valore naturale con una notevole endemicità biologica, unicità e bellezza paesaggistica. Tanto da ospitare un’esclusiva specie endemica: il semprevivo di Lobos (limonio bollei).

Con il processo di marea, il sentiero viene allagato e diventa impraticabile per gli escursionisti. Inoltre, capita che, di fronte a queste situazioni, alcuni visitatori camminino all’esterno del sentiero, ignorando la segnaletica informativa, il che può compromettere seriamente le risorse naturali di quest’area così ricca in termini di biodiversità.

Al fine di migliorare l’esperienza degli escursionisti e garantire la conservazione degli ecosistemi, il Cabildo ha cercato come alternativa l’installazione di una passerella in legno lunga 75 metri e larga 2,74 metri, che dovrebbe essere installata nei prossimi mesi.

La Redazione LGC