Il PSOE scende a compromessi con lo sconto del 100% sui biglietti dei trasporti e sugli abbonamenti e il CC sosterrà i conti dello Stato per il prossimo anno.

Lunedì, Coalición Canaria (CC) ha annunciato le sue ragioni per sostenere il Bilancio generale dello Stato per il 2023. Tra questi, il fatto che Madrid ha accettato che dal 1° gennaio le tessere di trasporto e gli abbonamenti per gli autobus e i tram urbani e interurbani dell’arcipelago siano gratuiti. I negoziati in corso dallo scorso ottobre tra nazionalisti e socialisti sono culminati in un accordo che prevede anche il recupero della sovvenzione reale del cento per cento per il trasporto merci e un piano specifico per La Palma.

Il Ministro delle Finanze, María Jesús Montero, e il Ministro della Presidenza, Félix Bolaños, hanno accettato di accogliere le nove richieste principali – su un totale di 170 – presentate tramite emendamenti da Ana Oramas e María Fernández, le due deputate del CC al Congresso. Dal 1° gennaio, gli autobus e i tram saranno gratuiti nell’arcipelago come i treni locali e a media distanza sulla terraferma.

Inoltre, il governo centrale ha accettato di rivedere i costi standard che segnano gli importi delle sovvenzioni per il trasporto merci, attuerà un piano specifico per rilanciare l’economia dell’isola dopo l’eruzione vulcanica – con sconti sull’imposta sul reddito delle persone fisiche per i cittadini – e recupererà i 10 milioni di euro di aiuti al settore bananiero che erano scomparsi nel disegno di legge presentato al Parlamento.

Gli aiuti decretati dal governo di Pedro Sánchez per il trasporto passeggeri, per alleviare il colpo inferto dall’inflazione alle economie nazionali, hanno provocato forti scontri tra il governo di Ángel Víctor Torres e i gruppi di opposizione, in particolare il CC. Mentre sulla terraferma gli utenti dei treni pendolari – per lo più lavoratori e studenti – viaggiano gratis, sulle isole, dove non esistono ferrovie, i canari che fanno viaggi della stessa natura godono solo di uno sconto del 50%.

La Redazione LGC