Il Bollettino Ufficiale delle Canarie (BOC) ha pubblicato questo venerdì l’ordinanza del governo regionale che regola il sistema di trasferimento delle persone che, pur essendo state dimesse dall’ospedale, si vedono costrette ad occupare un letto d’ospedale per non avere dove andare.

Per centro di assistenza socio-sanitaria di transito si intende un centro residenziale al quale viene indirizzata una persona, con dimissioni mediche e l’impossibilità di tornare al suo domicilio abituale per le sue cure fino a quando, eventualmente, non ottenga un posto permanente nel sistema di assistenza alle dipendenze delle Canarie.

Le persone ammesse in ospedale devono soddisfare i seguenti requisiti: devono essere dimesse dal punto di vista medico dal processo di cura che ha portato al loro ricovero o alla loro permanenza in ospedale, devono avere bisogno di assistenza sociale e sanitaria e non deve essere loro garantita l’assistenza a casa.

Ogni volta che queste persone vengono dimesse, la Direzione dell’Area Sanitaria o la Direzione dell’Ospedale, a seconda dei casi, promuoverà il loro ritorno al domicilio abituale, e informerà la Procura quando sospetta un caso di abbandono, per il quale richiederà anche l’intervento degli assistenti sociali.

Se viene riscontrato l’abbandono, la procedura per l’assegnazione di un posto in un centro di transito socio-sanitario viene avviata d’ufficio e la persona interessata o il suo rappresentante legale vengono avvisati e viene chiesto il loro consenso.

Nell’assegnazione di un posto in un centro di assistenza sociale e sanitaria di transito, si tiene conto della vicinanza della residenza abituale della persona, anche se eccezionalmente la persona può essere trasferita in uno in qualsiasi isola se l’interessato o il suo rappresentante legale lo acconsente.


Queste persone avranno la priorità nel trattamento del riconoscimento della situazione di dipendenza.

Saranno anche inclusi nella lista d’attesa ordinaria per l’assistenza residenziale permanente appartenente al Sistema di Cura della Dipendenza delle Isole Canarie.

L’ordine pubblicato nel BOC afferma che anche se l’amministrazione sosterrà il costo del luogo di assistenza sociale e sanitaria, “la partecipazione economica dell’utente può essere stabilita, se del caso, in applicazione della normativa vigente che rende possibile il co-pagamento”.

I centri socio-sanitari di transito saranno soggetti a determinati requisiti e condizioni di apertura e funzionamento, stabiliti nel regolamento che disciplina l’accreditamento dei centri e dei servizi che agiscono nel campo della promozione dell’autonomia personale e dell’assistenza alle persone non autosufficienti nelle Isole Canarie.

Il Servizio Sanitario delle Canarie eserciterà funzioni di controllo sugli aspetti sociali, sanitari, amministrativi ed economici relativi a ciascun utente curato nell’ambito del contratto.

I centri convenzionati sono obbligati a fornire tutte le informazioni richieste a questo proposito, compilando il sistema informativo stabilito in qualsiasi momento, al fine di facilitare il miglioramento della qualità delle cure nei centri convenzionati e di ottimizzare e razionalizzare l’uso delle risorse.