10 persone arrestate nello smantellamento di una rete internazionale di traffico di droga a Barcellona e Las Palmas

Gli agenti credono che con questa operazione hanno completamente smantellato questa organizzazione criminale e smantellato la sua struttura logistica.

Dieci persone di nazionalità spagnola, rumena, polacca, filippina e panamense sono state arrestate a Barcellona e Las Palmas come presunti membri di una rete internazionale che trafficava droghe sintetiche da appartamenti turistici affittati nella capitale catalana, che usavano come laboratorio.

La Guardia Civil e i Mossos, che hanno condotto questa operazione insieme all’Agenzia, hanno annunciato in un comunicato sabato che la rete è stata smantellata e che i detenuti sono accusati di traffico di droga, appartenenza a un’organizzazione criminale e riciclaggio di denaro.

Sette di loro sono stati rinviati in prigione dopo essere stati portati in tribunale.

L’operazione è iniziata quando diversi pacchi inviati per posta da Barcellona a Las Palmas de Gran Canaria sono stati individuati con più di 200 grammi di cocaina nascosti all’interno.


Una prima operazione a Las Palmas ha portato a due perquisizioni domiciliari e all’arresto di tre persone, i destinatari dei pacchetti, per un presunto reato di traffico di droga.

L’indagine sul caso ha rivelato che i pacchetti erano stati inviati da un’organizzazione criminale con sede a Barcellona.

Questo ha portato alla formazione di una squadra investigativa congiunta di agenti appartenenti alle Unità di Polizia Giudiziaria della Guardia Civil di Barcellona e Las Palmas, alla Divisione Investigativa Criminale di Barcellona e all’Unità Investigativa Eixample dei Mossos d’Esquadra, e all’Unità Operativa di Sorveglianza Doganale (DAVA) dell’Agenzia delle Entrate di Las Palmas e Barcellona.

Questo gruppo ha scoperto che l’organizzazione si era stabilita nel quartiere centrale di Barcellona dell’Eixample, dove affittava appartamenti turistici su vari portali internet.

In queste case, secondo gli agenti, i detenuti allestivano laboratori mobili per tagliare e preparare la droga per la successiva distribuzione.

Questi movimenti itineranti, dicono la Guardia Civil e i Mossos, cercavano di non destare sospetti sulla loro attività illecita tra i vicini delle proprietà.

Una volta che le sostanze erano pronte, venivano distribuite per posta in diverse località della Spagna.

A metà febbraio, sono state effettuate diverse perquisizioni in tre case e due magazzini di questo quartiere, dove gli agenti hanno trovato 4 litri di ecstasy liquida; 1,5 litri di popper; 910 grammi di sostanza da taglio; 520 di metanfetamina; 440 di pillole di DMA; 190 di ecstasy in polvere; 80 di ketamina; 193 di hashish; 7 di eroina; 3 di marijuana; 14 di cocaina rosa; 563 pillole di sidenafil; 40 di diazepam; 100 di rigotril; 12 dosi di LCS e 6. 265 euro in contanti.

Gli agenti stimano che con questa operazione hanno completamente smantellato questa organizzazione criminale e smantellato la sua struttura logistica.