Un totale di 72 atleti provenienti da diverse parti della Spagna e del mondo affronteranno la settima edizione della corsa in montagna WAA Ultra 360º The Challenge Gran Canaria, organizzata da Arista Eventos, a partire da mercoledì 16 novembre.

Dovranno percorrere 272 chilometri di distanza non segnalata e 14.000 metri di dislivello positivo.

Alcuni dei migliori corridori di ultra-distanza del mondo saranno alla partenza della gara, che si svolgerà a Tejeda a partire dalle ore 9 del 16 novembre, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori dell’evento durante la cerimonia di presentazione tenutasi questo lunedì a Las Palmas de Gran Canaria.

L’Assessore al Turismo del Cabildo de Gran Canaria, Carlos Álamo, ha sottolineato il valore delle corse in montagna, che considera “uno dei grandi fenomeni sociali e sportivi degli ultimi anni, con un’enorme crescita e popolarità”, ammettendo che nel quadro turistico “sono diventate un’attrazione importante per un cliente appassionato di sport, che sta crescendo in modo significativo nel mercato turistico e che decide la destinazione delle proprie vacanze in base alle possibilità sportive e all’aria aperta”.

In questo senso, ha ringraziato l’amministratore delegato di Arista Eventos, Fernando González, perché “grazie al suo lavoro su Transgrancanaria e WAA Ultra 360º The Challenge” si sentono “forti e ben posizionati” nel segmento del turismo attivo e di montagna.

Foto repertorio – WAA ULTRA 360º Gran Canaria

Da parte sua, l’assessore allo Sport dell’isola, Francisco Castellano, ha sottolineato l’impegno della WAA Ultra 360º The Challenge a Tejeda, un comune in cui l’organizzatore “ha visto il potenziale” della zona grazie alla sua “posizione strategica in mezzo alle montagne”, sottolineando che sia Arista Eventos che il Comune di Tejeda “hanno unito le forze per far sì che questa WAA Ultra 360º The Challenge continui a crescere in eccellenza, qualità e, soprattutto, nel percorso”.

Il sindaco di Tejeda, Francisco Perera, ha sottolineato che l’evento sportivo, “per la sua durezza, è più una sfida” che una gara, osservando che il luogo “non potrebbe avere una cornice migliore” del villaggio, inserito in un paesaggio che ha descritto come un “regalo avvelenato”. “Il dono di viste e paesaggi spettacolari e il veleno delle piste che incontreranno”, ha aggiunto.


Allo stesso modo, l’amministratore delegato di Arista Eventos, Fernando González, ha dichiarato che per tutto il team l’arrivo della WAA Ultra 360º The Challenge è un “momento super eccitante per l’amore che si mette in una gara che permette all’organizzazione di scoprire nuovi luoghi e uscire dalla zona di comfort”.

Ha aggiunto che questa gara di ultra-distanza “nonostante sia piccola in termini di numero di partecipanti, con 72 iscritti, ha una grande copertura mediatica” a livello nazionale e internazionale sia per “la sua unicità, con un percorso non segnalato di 272 chilometri, sia per il livello dei suoi partecipanti”.

Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato anche l’assessore allo Sport di Mogán, Luis Becerra, e i corridori Luca Papi, vincitore in tre occasioni, e Sandra Moreno di Telden, che quest’anno è una delle pretendenti alla vittoria.

La concorrente italiana

L’italiana ha dichiarato che questa è “una delle edizioni più difficili” e “la più competitiva”, mentre Moreno ha detto che il suo obiettivo è finire, ammettendo di sentirsi già una “vincitrice” quando arriva al traguardo, anche se ha detto che lotterà: “Lotterò, non renderò le cose facili ai miei avversari”.

Questa edizione della WAA Ultra 360º The Challenge Gran Canaria presenta uno dei percorsi più duri della sua storia e una lista di partecipanti spettacolare, dato che ci sono corridori che hanno accumulato più di venti vittorie nelle principali gare internazionali di oltre 200 chilometri.

Così, tra i contendenti alla vittoria nella categoria maschile ci sono l’italiano Franco Collé, che ha tre vittorie nel Tor des Géants, lo svizzero Jules-Henri Gabioud, vincitore delle ultime due PTL dell’UTMB; L’olandese Wouter Houtzing, secondo lo scorso anno a La Gomera e vincitore nel 2018 della gara britannica di 472 chilometri Montane Spine Races, o l’irlandese Eoin Keith, vincitore dell’ultima edizione della gara inglese tenutasi lo scorso settembre. Altri favoriti sono il catalano Eugeni Roselló, il cantabrico Pablo Criado o il canario svizzero Javi Blanco Fink.

Nella categoria femminile saranno tre i corridori a contendersi la vittoria, come la francese Claire Bannwarth che aspira a diventare la prima partecipante a ottenere tre vittorie consecutive nella WAA Ultra 360º The Challenge dopo le sue vittorie nelle due edizioni dello scorso 2021. La svizzera Anita Lehmann, che negli ultimi anni ha dominato la 360 km SwissPeaks, è la sua principale rivale, senza dimenticare Moreno, che quest’anno è la grande speranza delle Isole Canarie dopo aver dimostrato la sua buona forma negli ultimi mesi.

Il percorso

I 72 corridori partiranno mercoledì prossimo alle ore 9.00 dal centro di Tejeda per percorrere 272 chilometri e 14.000 metri di dislivello positivo, che dovranno coprire in un tempo massimo di 101 ore. I partecipanti avranno a disposizione quattro basi vitali a Santa María de Guía, Santa Lucía, la diga di Soria e La Aldea, dove potranno recuperare le forze, avere accesso a una borsa con materiale personale che verrà distribuita prima della partenza e a zone di riposo. Quest’anno ci sarà anche un punto di ristoro a Teror.

La WAA Ultra 360º The Challenge Gran Canaria è organizzata da Arista Eventos ed è patrocinata dal Cabildo de Gran Canaria attraverso Turismo Gran Canaria e l’Instituto Insular de Deportes, Ayuntamiento de Tejeda, Gobierno de Canarias, WAA Ultra e Fred. Olsen Express, oltre alla collaborazione di Pro Vital, Gofio La Piña, 226ERS e Oceancoll.

La Direzione LGC