Si è svolta la presentazione ai media con la presenza dell’assessore allo sport del Cabildo de Gran Canaria, Francisco Castellano, del presidente della Federazione Reale Canaria di Vela Rafael Bonilla e del direttore del centro d’affari CaixaBank di Gran Canaria, José Antonio Travieso.

A nome del Náutico, hanno partecipato all’evento il vicepresidente Adolfo López, il comandante Juan Francisco Romay e il vicecomandante Alejandro Martín.

La Settimana Velica Olimpica delle Canarie vedrà la partecipazione di dieci categorie: iQFOIL, ILCA 7, ILCA 6, ILCA 4, 420, 29er, Snipe, Wazp, 2.4 mR e Hansa 303, dove è prevista la partecipazione di circa 130 velisti in rappresentanza di 12 Paesi.

Si terrà dal 2 al 6 dicembre sotto l’organizzazione del Real Club Náutico di las Palmas de Gran Canaria.

Alla Copa de España de Vela Inclusiva 2.4 mR parteciperanno velisti provenienti dalle comunità autonome di Madrid, Catalogna e Isole Canarie.

La Federazione Reale Spagnola di Vela e la Federazione Reale Canaria di Vela delegano questi due importanti eventi al Real Club Náutico de Gran Canaria.


I dodici Paesi che si sfideranno in questi giorni sono: Canada, Lettonia, Svizzera, Francia, Lituania, Montenegro, Bahrain, Portogallo, Germania, Finlandia, Svezia e Spagna.

Alla Spanish Inclusive Sailing Cup 2.4 mR, parteciperanno anche diversi atleti stranieri provenienti da Svezia e Finlandia, che regateranno nello stesso campo di regata, anche se solo i nazionali concorreranno per il titolo di questa Coppa, mentre nella classifica della Settimana Olimpica saranno tutti conteggiati.

Si stima che circa 130 atleti gareggeranno in questi giorni a Gran Canaria e tutti si contenderanno anche il Trofeo Manolo Pazos, che andrà al vincitore assoluto di tutte le classi.

La Spanish Inclusive Sailing Cup 2.4 mR ha il sostegno principale della Fondazione “la Caixa” attraverso CaixaBank, mentre la Settimana Velica Olimpica delle Canarie è sponsorizzata dall’Istituto dello Sport del Cabildo di Gran Canaria, sotto l’egida di “Gran Canaria Isola Europea dello Sport” e delle Isole Canarie in questa 24ª edizione.

Ad entrambe le gare collaborano il Consejo Superior de Deportes, la Capitanía Marítima, Puertos del Estado, Armas-Trasmediterránea, Real Federación Canaria de Vela e Federación de Vela Latina.

Tra gli atleti che hanno confermato la loro partecipazione ci sono la francese Marie Barrue, velista dell’ILCA 6, attualmente nella squadra preolimpica francese e fermamente candidata a rappresentare il suo Paese ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Il portoghese Joao Pinto, vicecampione europeo nel 2020 nella classe velica inclusiva Hansa 303 o Viktorija Andrulyte, velista olimpica a Tokyo, vincitrice assoluta della Settimana Velica Olimpica delle Canarie nel 2018 e del Trofeo Manolo Pazos nella classe ILCA 6.

Hanno confermato la loro partecipazione anche i rappresentanti della squadra giovanile della Federazione Reale Spagnola di Vela e, naturalmente, gli attuali campioni del mondo e velisti del club ospitante Samuel Beneyto/Rafael del Castillo, le sorelle Paula e Isabel Laiseca e Bruno Bárbara.