La formazione consiste in 200 ore di contenuto essenzialmente pratico sulla capitale, dato da un grande gruppo di esperti riconosciuti in arte e cultura, competenze blu, geografia urbana e letteratura.

Turismo di Las Palmas de Gran Canaria e il Ministero del Turismo del Governo delle Canarie hanno lanciato il ‘1° Corso di Specializzazione per Guide Turistiche: Las Palmas de Gran Canaria’, attraverso il quale è stato organizzato un corso di formazione volto a specializzare questi professionisti nel patrimonio della città, la sua offerta culturale, etnografica e paesaggistica e l’aggiornamento dell’offerta turistica e di svago.

L’assessore al turismo, Pedro Quevedo, e il direttore generale della gestione e promozione del turismo, Ciprián Rivas, hanno accolto gli studenti, guide turistiche ufficiali, al corso che è iniziato ieri pomeriggio e continuerà fino a giugno.

Questa iniziativa, sviluppata attraverso la Direzione Generale di Pianificazione e Promozione del Turismo del Governo delle Canarie e il Comune di Las Palmas de Gran Canaria, che è responsabile del suo finanziamento, fa parte degli obiettivi generali della Strategia per il Turismo Sostenibile nelle Destinazioni e viene attuata attraverso Hoteles Escuela de Canarias S.A. (Hecansa), un centro per lo sviluppo del turismo nelle Isole Canarie.

(Hecansa), un centro collegato al Ministero Regionale del Turismo.

La formazione è rivolta alle guide che hanno le qualifiche ufficiali del Ministero Regionale del Turismo, Industria e Commercio, e che lavorano o vogliono lavorare nella città di Las Palma de Gran Canaria.


Il corso consiste in 200 ore, principalmente pratiche, durante le quali gli studenti saranno formati sulle caratteristiche e sul patrimonio della capitale di Gran Canaria, al fine di uniformare la trasmissione delle conoscenze ai visitatori o ai residenti che desiderano conoscere meglio la loro città.

A tal fine, è stato formalizzato un accordo di collaborazione tra le due istituzioni, che permette di approfondire lo studio del quadro che lega turismo, patrimonio, territorio e storia come fattore di comprensione dello sviluppo economico locale, nazionale e internazionale, in una prospettiva di attività turistica rispettosa e sostenibile.

L’assessore al turismo ha ricordato alle guide e agli insegnanti del corso che la città è una destinazione unica nelle isole Canarie che ha bisogno di questa azione congiunta tra le due istituzioni pubbliche per “migliorare la qualità della conoscenza della città e dare strumenti alle guide turistiche ufficiali per offrire nuove esperienze e percorsi tematici che generano valore aggiunto alla destinazione urbana”.

Il sindaco ha sottolineato che la città è molto più che sole e spiaggia e ha chiarito che ha bisogno di un’attenzione personalizzata: “Las Palmas de Gran Canaria è una destinazione che offre un prodotto molto completo per il viaggiatore di oggi perché aggiunge la sua storia, tradizioni, patrimonio culturale, calendario di eventi e carattere urbano alle attrazioni fondamentali della destinazione Canarie: sole e mare”.

Come ha spiegato Ciprián Rivas, “con questo primo corso di specializzazione ci conformiamo alle disposizioni del Decreto 13/2010 dell’11 febbraio sull’accesso e l’esercizio della professione di guida turistica nelle Isole Canarie, che stabilisce che le specializzazioni possono essere stabilite per le guide turistiche come risultato dell’accreditamento di conoscenze speciali acquisite in corsi organizzati o approvati dal dipartimento responsabile del turismo, su questioni relative alla professione o su prodotti creati o sostenuti dalle amministrazioni turistiche delle Canarie”.

I contenuti vengono insegnati in collaborazione con diversi professori e professionisti riconosciuti nei loro diversi campi di lavoro, come arte e cultura, storia, geografia urbana, letteratura, etnografia, patrimonio culturale e gastronomico, e le competenze blu di Las Palmas de Gran Canaria.

Partecipano al corso gli specialisti María de los Reyes Hernández, professore universitario in Storia dell’Arte; Juan José Laforet, scrittore, cronista e dottore in Storia del Giornalismo; Josefina Domínguez, professore di Geografia Umana; Santiago Gil, scrittore e giornalista premiato, e Juan Socorro, direttore dell’Istituto di Pesca Marittima di Las Palmas de Gran Canaria, tra gli altri esperti.

Questa formazione è un’opportunità per promuovere la professione di guida turistica, e per salvare e difendere il patrimonio culturale delle Isole Canarie nel suo senso più ampio.

Inoltre, la formazione comprende non solo il miglioramento delle capacità di comunicazione e interpretazione, ma anche l’espansione della rete di contatti degli studenti partecipanti e la capacità di differenziarsi dalla concorrenza.

Una volta che il programma educativo è stato completato con successo dagli studenti, questa attività sarà registrata nel Registro Generale del Turismo e la scheda corrispondente, come richiesto dai regolamenti ufficiali.