Il sindaco della città, Augusto Hidalgo, annuncia che il ritorno alla normalità sarà concordato con i rappresentanti del settore alberghiero e della ristorazione.

I giorni delle terrazze espresse sono contati.

Il consiglio comunale prevede di riunirsi a breve per annunciare agli imprenditori del settore dell’ospitalità che devono rimuovere molti dei tavoli e delle sedie che sono stati eccezionalmente autorizzati ad occupare lo spazio pubblico per compensare le perdite causate dalle restrizioni di capacità che erano state imposte durante la pandemia.

“Abbiamo intenzione di convocare gli imprenditori nei prossimi giorni per realizzare un processo consensuale, che sarà distanziato nel tempo, ma anche irreversibile, per rimuovere gran parte delle terrazze espresse”, ha spiegato il sindaco di Las Palmas de Gran Canaria, Augusto Hidalgo.

“La nostra idea è quella di rimuovere il prima possibile quelli che sono un disturbo all’accessibilità, e poi, per gradi, saremo in grado di normalizzare la situazione per quelli che vogliono insediarsi in modo permanente, mentre quelli che non possono continuare saranno rimossi definitivamente”, ha aggiunto.

Il Comune comprende che la situazione è tornata alla normalità, una volta eliminato l’obbligo di indossare maschere all’interno dei locali, non ha più senso mantenere una situazione eccezionale, come quella dell’occupazione dello spazio pubblico da parte dei terrazzi espressi.


Hidalgo ha spiegato che l’inizio della procedura per la rimozione di tavoli e sedie potrebbe essere “imminente”, anche se vuole raggiungere un consenso sul ritmo con i rappresentanti del settore.

Il sindaco della capitale ha preferito non dare troppi dettagli sul calendario delle azioni che è stato pianificato dal governo comunale.

E ha insistito che “vogliamo raggiungere un consenso con il settore (alberghiero e della ristorazione). Quando lo sapremo e avremo le date specifiche lo renderemo pubblico, sarà nei prossimi giorni”.

Il Concistoro sembra essere più disposto a permettere la continuità delle terrazze espresse che sono state installate sui parcheggi.

“È una delle opzioni che stiamo considerando, potremmo discuterne con loro perché potrebbe essere un’opzione”, ha detto il sindaco.

In dicembre, la Plenaria ha approvato una modifica dell’ordinanza per dare certezza giuridica alle terrazze espresse, che dovevano essere mantenute durante l’anno in corso.

Tuttavia, questa disposizione è stata modificata. “Siamo con quella scadenza che ci eravamo dati, ma se può essere accorciata, lo faremo”, ha detto il sindaco.

Il consigliere ha assicurato che la revisione delle terrazze sarà anche un’opportunità per coloro che sono interessati al loro mantenimento e che rispettano le regole per regolarizzare la loro attività.

Per quanto riguarda le richieste di regolarizzazione delle terrazze espresse che sono già state inviate al Municipio, Augusto Hidalgo ha riferito che “tutte saranno studiate e quelle che sono conformi e possiamo inserirle” rimarranno.