È stato annunciato che il Marocco effettuerà prospezioni, insieme ai rappresentanti delle isole Canarie, nelle acque a nord-est delle coste di Lanzarote e Fuerteventura, dopo aver appreso che la compagnia britannica Europa Oil & Gas ha trovato l’equivalente di un miliardo di barili di petrolio nella zona.

La decisione del Marocco anticipa la nuova “riattivazione del gruppo di lavoro” con la Spagna, che è stata concordata solo 10 giorni fa dopo il viaggio di Pedro Sanchez a Rabat per incontrare il re Mohamed VI, durante il quale hanno previsto di delimitare gli spazi marittimi nell’Atlantico tra la costa africana e le isole Canarie.

Tuttavia, la scoperta di Europa Oil & Gas, che si stima essere una delle più grandi scoperte petrolifere degli ultimi anni, sembra aver accelerato le decisioni di Rabat sulla prospezione vicino alle isole Canarie nel Inzegane che si trova nel bacino di Agadir a profondità tra 600 e 2.000 metri.

Europa Oil & Gas ritiene che il miliardo di barili potrebbe essere solo una piccola parte di ciò che è effettivamente nascosto nelle acque vicino alle Isole Canarie, poiché finora sono state effettuate solo cinque perforazioni, in un’area di più di 11.220 chilometri quadrati in cui hanno il permesso di perforare.

Torres rifiuta “categoricamente” la prospezione nelle isole Canarie:

Il presidente del governo delle Canarie, Ángel Víctor Torres, ha dichiarato che lui e il suo governo respingono “categoricamente” le prospezioni nelle isole Canarie, dicendo che le indagini sono state autorizzate in acque marocchine, non in quelle canarie, e sono permessi, in alcuni casi di diversi anni fa.


Torres ha detto che ritiene positivo che ci sia una relazione fluida tra la Spagna e il Marocco per chiarire tutte le circostanze necessarie. “È bene che i paesi di frontiera abbiano una relazione normalizzata per evitare decisioni unilaterali”.

Il presidente ricorda che lui stesso ha confermato fin dall’inizio che nei gruppi di lavoro che sono stati riattivati tra Spagna e Marocco per la delimitazione delle acque, ci sarà una rappresentanza delle isole Canarie.