Il corpo marino viaggia verso ovest a 5 chilometri al giorno. I ricercatori dell’ULPGC studiano il suo ruolo nel cambiamento climatico

I ricercatori dell’Istituto di Oceanografia e Cambiamento Globale (ULPGC) continuano a monitorare l’evoluzione del vortice marino di Bentayga dalla sua nascita lo scorso giugno, per analizzare i processi fisici e biologici associati alle sue diverse fasi di formazione e per determinare il suo ruolo nel sequestro del carbonio nel contesto del cambiamento climatico.

Attualmente, il vortice marino si sta lentamente allontanando dalla costa e si è allargato fino a occupare un’area di circa 30.000 chilometri quadrati, equivalente alla superficie di tutte le isole Canarie messe insieme, compresa la parte subaerea e la piattaforma sommersa, secondo i calcoli dello scienziato marino Javier Arístegui, anche se ora si è leggermente ridotto di dimensioni.

Attualmente, dice Arístegui, lo specchio d’acqua si trova a sud dell’arcipelago e si muove verso ovest a una velocità di circa 3 miglia al giorno (4,8 chilometri al giorno). “Man mano che i vortici invecchiano, aumentano di dimensioni, assorbendo acqua da altri vortici”, spiega il coordinatore generale del progetto e-Impact, che coinvolge, oltre ai ricercatori dell’ULPGC, team del Consiglio Nazionale delle Ricerche spagnolo (CSIC), con la collaborazione della Piattaforma Oceanica delle Isole Canarie (PLOCAN) e gruppi internazionali di Francia, Austria, Germania e Stati Uniti.

Si prevede che l’eddy cambi la sua configurazione originale fino a dissolversi nel suo percorso verso l’interno dell’oceano. “Gradualmente si mescola con le acque circostanti e perde la sua struttura originale. Questo processo richiede molti mesi. Potrebbe andare alla deriva per un anno. L’eddy ha ancora molta vita”, afferma Arístegui, basandosi su precedenti osservazioni di fenomeni simili.

Corridoio oceanico

In generale, spiega il professore di Ecologia e ricercatore presso l’Istituto Universitario di Oceanografia e Cambiamento Globale dell’ULPGC (IOCAG), questi corpi d’acqua “vanno alla deriva verso sud, interagiscono con le acque al largo delle coste africane e poi si muovono verso ovest attraverso un corridoio di vortici che arriva a metà dell’Atlantico”.

“In linea di principio, i vortici si formano in prossimità delle isole. All’inizio sono più veloci e, nel loro movimento traslazionale, diventano più lenti”, spiega il coordinatore del progetto internazionale, che ha svolto la sua seconda campagna oceanografica a bordo della “Sarmiento de Gamboa” tra novembre e dicembre.


Immagine della temperatura superficiale dell’acqua. Il rosso scuro identifica la temperatura più alta e il blu l’area più fredda.

Ora, la dinamica del Bentayga viene monitorata con immagini satellitari e modelli Copernicus, oltre al monitoraggio di boe posizionate al suo interno. “Grazie alle informazioni fornite da queste boe e ai dati altimetrici, che misurano l’altezza del mare, possiamo identificare molto bene l’evoluzione dei vortici”, afferma Arístegui.

L’obiettivo del progetto è comprendere la variabilità dei processi fisici e biogeochimici che i vortici attraversano dalla loro genesi alla loro estinzione, per poter applicare questi risultati ai modelli di circolazione dei vortici su scala globale.

“Abbiamo fatto molti studi sui vortici negli ultimi 30 anni, ma non sappiamo come si evolvono nel tempo, dalla loro genesi agli stati maturi”, spiega Arístegui, che identifica diversi processi fisici che mescolano fasi di affondamento dell’acqua verso zone più profonde dell’oceano e di risalita dell’acqua in superficie.

“In questo caso, Bentayga è un warm-core eddy che accumula materia organica al centro che può affondare, il che può costituire un processo fondamentale della cosiddetta ‘pompa biologica’; cioè, il trasporto di carbonio dalla superficie al fondo dell’oceano sia attraverso la sedimentazione della materia organica prodotta in superficie, sia attraverso processi fisici di miscelazione dell’acqua”.

Fonti o pozzi di CO2

Uno degli obiettivi del progetto è determinare se i diversi gorghi, nei loro diversi stadi di evoluzione, funzionano come fonti o pozzi di CO2 alla superficie del mare.

Secondo Arístegui, i vortici anticiclonici a nucleo caldo, come il Bentayga, funzionano generalmente come pozzi di CO2, mentre i vortici ciclonici a nucleo freddo agiscono come fonti o pozzi a seconda dell’intensità dei processi fisici.

Da un lato, la risalita di acque profonde al centro di questi vortici porta in superficie acque con un contenuto più elevato di CO2, ma dall’altro queste acque sono anche ricche di sali nutrienti, aumentando la produzione marina e quindi il sequestro di carbonio.

L’equilibrio tra la CO2 sequestrata dagli organismi e quella proveniente dalle acque profonde determinerà il ruolo dei gorghi nella pompa del carbonio.

La Redazione LGC