Le Isole Canarie aumentano la connettività aerea quest’estate con 122 destinazioni e 2.000 voli settimanali.

Nella stagione estiva 2023, le Isole Canarie saranno collegate a 122 destinazioni appartenenti a 28 mercati diversi e avranno 1.929 frequenze settimanali, 196 in più rispetto al 2019. Lo ha annunciato al FITUR (18-22 gennaio) il Ministro del Turismo del Governo delle Canarie, Yaiza Castilla, che ha sottolineato l’incorporazione di diverse nuove rotte aeree che non erano mai state raggiunte nel periodo pre-pandemia.

Gran Canaria aumenta la sua connettività aerea quest’inverno con un incremento del 20% rispetto al 2019
In particolare, nell’estate del 2023 il numero totale di città che si collegheranno con l’Arcipelago sarà leggermente superiore a quello del 2022, e il risultato avrebbe potuto essere ancora migliore se non fossero scomparsi diversi punti di partenza per i viaggiatori gravemente colpiti dal conflitto armato tra Ucraina e Russia, come diverse città in Polonia, Russia e Germania. Sono state invece aggiunte diverse città francesi, italiane, spagnole e tedesche.

Castilla ha spiegato che il Turismo delle Canarie “ha fatto grandi progressi nella diversificazione dei mercati, soprattutto con la recente incorporazione di Paesi come l’Islanda, la Slovacchia e gli Stati Uniti”, sottolineando l’alto livello di connettività come elemento chiave per raggiungere il grande afflusso di turisti che l’Arcipelago riceve ogni anno.

Tuttavia, il ministro ha aggiunto che riempire questi aerei è molto complicato, ed è per questo che la delegazione di FITUR 2023 sta utilizzando numerosi incontri con le principali compagnie aeree e tour operator, “per raggiungere accordi promozionali e di co-marketing”, oltre a proporre misure per promuovere la sostenibilità dei collegamenti aerei.
Iberia Express, Lufthansa, eDreams, Air Europa, TUI Group, Booking, Ryanair, Eurowings, easyJet, Jet2 e Vueling sono alcune delle compagnie che operano voli per le Isole Canarie con cui il Dipartimento del Turismo si è incontrato alla fiera di Madrid.

Nel corso del 2022, il Turismo delle Canarie ha lanciato 1.985 milioni di impatti pubblicitari, il 119% in più rispetto all’anno precedente. Inoltre, sono stati sviluppati più di 9.000 gruppi di annunci, il 70% in più rispetto al 2021, in 20 mercati e mirando a 15 diverse motivazioni di viaggio. “Questa è la più grande prova del nostro impegno senza precedenti nell’attrarre clienti da diversi mercati e diversi segmenti, con i quali abbiamo recuperato il nostro turismo e guadagnato in redditività”, ha dichiarato Castilla.

Castilla ha inoltre sottolineato il miglioramento dell’offerta della destinazione attraverso il sostegno all’organizzazione di eventi di interesse turistico, di natura sportiva, culturale, gastronomica, ricreativa, professionale e accademica.


Nel 2022, gli eventi sponsorizzati da Turismo de Canarias sono stati 209, con un investimento complessivo di quasi 9 milioni di euro, cifre superiori a quelle del 2021, quando sono stati sponsorizzati 190 eventi con circa 5 milioni di euro, per un totale di 400 eventi in due anni.