La sessione plenaria del Cabildo approva questa dichiarazione per promuovere un’azione “strategica” e “decisiva” per la diversificazione economica.

La Plenaria del Consiglio dell’isola di Fuerteventura ha approvato la prima dichiarazione di interesse insulare delle Canarie per il progetto Canarias Stratoport for Haps, in conformità con la legge 4/2017 sui terreni e gli spazi naturali protetti delle Canarie e il Regolamento di pianificazione delle Canarie.

Si approva anche di dichiarare questo progetto di utilità pubblica e di interesse sociale per rendere fattibile la costruzione di un’infrastruttura per il decollo e l’atterraggio di pseudo-satelliti e droni d’alta quota.

Il progetto ha tutti i rapporti settoriali, compresa la dichiarazione di impatto ambientale favorevole ma condizionata, ed è stato approvato con i voti favorevoli di CC, PP, NC-AMF e PSOE, due astensioni del gruppo Podemos e il voto contrario della consigliera Sandra Domínguez.

La Corporazione del Cabildo è riuscita così ad andare avanti con un progetto che ha l’appoggio della maggioranza dei gruppi politici per la sua importanza strategica per il futuro economico dell’isola, mettendo così al primo posto l’interesse generale dei cittadini di Fuerteventura.

Il presidente del Cabildo, Sergio Lloret López, ha sottolineato l’approvazione “quasi unanime” dello Stratoport Canarias per Haps legato al Parco Tecnologico di Fuerteventura come il primo progetto dichiarato d’interesse insulare nelle isole Canarie e la sua importanza come “un’azione strategica per l’isola”.


“Siamo convinti che sarà un grande passo avanti per l’innovazione tecnologica legata al mondo delle telecomunicazioni e sarà un salto nella stratosfera per Fuerteventura in termini di diversificazione economica della nostra isola, e soprattutto nella generazione di nuove opportunità oltre il settore dei servizi per le future generazioni”, ha detto il presidente della società dell’isola.

Diversificare l’economia è una necessità per Fuerteventura, perché questo permetterà al talento che abbiamo di rimanere sull’isola attraverso le azioni da sviluppare nel Parco Tecnologico.

Ha anche ringraziato il personale del Parco Tecnologico, così come l’organo di valutazione ambientale, che hanno lavorato per essere in grado di fare questo “grande passo”.

L’accordo approvato per la sua dichiarazione di interesse insulare sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale delle Isole Canarie e sul portale della trasparenza del Cabildo di Fuerteventura (cabildofuer.es).

La costruzione di una stazione aerea per realizzare il progetto Canarias Stratoport for Haps costerà circa 13 milioni di euro, con strutture e attrezzature di uso comune per i diversi attori del settore aeronautico per realizzare sviluppi e operazioni di ricerca, sviluppo e innovazione (R&D&I).

Gli impianti saranno situati a sud dell’edificio del Parco Tecnologico di Fuerteventura, nel comune di Puerto del Rosario, occupando un’area di 1,2 milioni di metri quadrati (128,18 ettari).

In particolare, l’airside consisterà in diverse aree ed edifici, oltre a una pista di 928 metri di lunghezza, il tutto configurato in modo che possano operare aerei di diverse dimensioni.

L’attuazione di questo progetto è una delle azioni prioritarie all’interno del Canarias Geo Innovation Program 2030, fondamentale per mettere Fuerteventura all’avanguardia del settore tecnologico, fornendo un’opportunità per diversificare l’economia, aumentare le PMI e generare occupazione di qualità, sia diretta che indiretta.