Le piccole imprese locali di Lanzarote affrontano il nuovo anno con nuovi strumenti per la loro riattivazione, attraverso un chiaro sostegno al loro consumo e alla digitalizzazione.

Il programma “Consume Lanzarote” è stato presentato sull’isola dal Cabildo, dal Ministero del Turismo, dell’Industria e del Commercio del Governo delle Canarie e dalla Federazione interinsulare delle piccole e medie imprese (Felapyme).

L’assessore al commercio del Cabildo di Lanzarote, Carmen Guadalupe, il direttore generale del commercio e del consumo del governo delle Canarie, David Mille, e il segretario di Felapyme, Daniel González, hanno dettagliato le misure che compongono questo programma finanziato da Comercio de Canarias con 258.130 euro e che sarà attuato dall’associazione dei datori di lavoro del settore con la collaborazione dell’istituzione insulare.

“Consumare Lanzarote” comprende un programma di buoni per incoraggiare gli acquisti nei piccoli negozi locali, che non solo coinvolge i commercianti dell’isola ma anche i consumatori.

Così, gli utenti saranno in grado di acquistare carte shopping del valore di 60 euro, di cui dovranno pagare solo il 50% del loro valore, e potranno spendere questo importo nei negozi che partecipano al programma.

L’assessore Carmen Guadalupe ha sottolineato che “ci sforziamo di sostenere le nostre imprese con aiuti diretti o con misure come ‘Consume Lanzarote’.


Crediamo che le piccole imprese abbiano un grande futuro attraverso la modernizzazione, e per questo la qualità, la prossimità e il servizio personalizzato sono tre strumenti che permettono al settore di guardare al futuro con ottimismo”.

Da parte nostra”, continua Guadalupe, “le piccole imprese sanno che hanno un solido alleato nel Cabildo di Lanzarote”.

Per David Mille, “questa è una proposta chiave per riattivare il commercio, che è in un processo di recupero dagli effetti della pandemia, per cui il governo delle Canarie sta attivando misure per promuovere l’attività economica nelle isole”.

“Consumare Lanzarote” fa parte del Piano Reattivo delle Canarie, al quale il Ministero del Turismo, Industria e Commercio del Governo delle Canarie ha stanziato quest’anno più di 3,5 milioni di euro per finanziare varie iniziative “volte a stimolare l’attività commerciale nelle Isole Canarie affinché continui ad essere un settore che crea posti di lavoro e ricchezza”, ha spiegato David Mille.

Il rappresentante dei commercianti di Lanzarote, Daniel González, incaricato di descrivere le diverse iniziative che compongono la campagna, ha spiegato che la prima fase di ‘Consume Lanzarote’ inizierà lunedì 31 gennaio e si concentrerà sull’invito a tutte le imprese dell’isola ad aderire all’iniziativa, registrandosi sul sito web www.consumelanzarote.es in modo semplice e veloce compilando un modulo di adesione online.

Questo sito fungerà anche da directory per promuovere la digitalizzazione delle piccole imprese locali e migliorare il loro posizionamento nel mercato dell’isola.

Successivamente, la seconda fase della campagna, che inizierà il 1° marzo, “consisterà nella vendita di un massimo di 5.000 carte fedeltà ‘Consume Lanzarote’, che i clienti potranno acquistare attraverso lo stesso sito web utilizzando un sistema pionieristico di portafoglio digitale nelle isole Canarie”, ha detto González.

I consumatori avranno 60 euro in ciascuna delle carte da spendere esclusivamente nei negozi che partecipano alla campagna, e ogni cliente potrà acquistare fino a un massimo di 4 carte.

I commercianti, attraverso Felapyme e a carico del budget stanziato dalla Direzione Generale del Commercio, saranno responsabili del 50% del valore totale di ogni carta, mentre il cliente dovrà contribuire solo per l’altro 50% del suo valore.

In totale, Daniel Gonzalez sostiene che 300.000 euro saranno iniettati nel piccolo commercio locale dell’isola, tutto all’interno della strategia di riattivazione del commercio che comprende anche una campagna di sostegno e promozione di questo settore sotto l’ombrello di ‘Consume Lanzarote’.

Ogni negozio che partecipa alla campagna potrà riscattare fino a 6.000 euro in carte fedeltà ‘Consume Lanzarote’, il che significa un aiuto diretto per sostenere il settore, uno dei più colpiti dalla crisi, nel processo di recupero dall’impatto della pandemia.