Il Comune ha ora attivato il nuovo link sul suo sito web in modo che gli imprenditori interessati a regolarizzare le terrazze espresse possano presentare ufficialmente le loro domande.

A partire da lunedì, i proprietari di alberghi e ristoranti potranno compilare la relativa domanda di autorizzazione per installare una terrazza sul suolo pubblico.

La richiesta deve essere accompagnata dalla licenza di apertura o dalla dichiarazione di attività responsabile;

una planimetria con foto; un piano quotato in scala 1/50 o 1/100 con l’ubicazione della terrazza e dei suoi dintorni;

dettagli del previsto aumento di capacità rispetto allo stabilimento principale;

una descrizione dettagliata e fotografica degli arredi da installare, compresa l’illuminazione;


la giustificazione, se del caso, della necessità di impilare gli arredi all’esterno dei locali;

l’accreditamento che il richiedente è responsabile o gestisce l’attività;

una fotocopia della carta d’identità della società o dell’atto costitutivo.

La petizione chiarisce che l’autorizzazione o il rifiuto della domanda sarà in accordo con l’attuale Ordinanza Municipale che regola l’installazione di terrazze sul suolo pubblico, la cui applicazione limiterà la sopravvivenza delle terrazze espresse nelle loro condizioni attuali.

Inoltre, è inclusa una clausola in cui il richiedente accetta “la revoca dell’autorizzazione senza diritto ad alcun tipo di compensazione, per motivi di interesse pubblico e, in particolare, a causa del disturbo del riposo notturno dei vicini”.

Per questo motivo, il sindaco della città, Augusto Hidalgo, ha spiegato lunedì che in questi due mesi che sono stati dati agli imprenditori per tornare alla normalità, la maggior parte delle terrazze espresse non sarà in grado di mantenere l’occupazione del suolo pubblico che è stato permesso durante la pandemia.

“In questi due mesi, mano nella mano con gli imprenditori, cercheremo di togliere la gente dalle strade”, ha detto l’assessore, “e questo avverrà per un motivo ovvio: la maggior parte delle terrazze (espresse) che sono state allestite non soddisfano, in nessun caso, nessuno standard che risponda ai criteri di legalità perché l’ordinanza non può violare i diritti dei cittadini alla mobilità e al riposo”.

Hidalgo ha detto che la rimozione della maggior parte delle terrazze sarà “un processo inevitabile” perché si tratta di “tornare alla normalità e alla legalità, perché altrimenti i vicini non saranno così permissivi e diranno che si sta violando il loro diritto al riposo e al transito”.

Il fatto che il regolamento non permetterà molte delle terrazze espresse è chiaro se si guardano gli ultimi rifiuti di autorizzazione da parte del Comune, come nel caso delle terrazze in Calle General Vives e Daoiz.

In questi casi sono stati respinti perché l’installazione di tavoli e sedie non aveva l’autorizzazione richiesta, come nel caso della grande maggioranza delle terrazze espresse.

Il vice portavoce municipale del PP, Ángel Sabroso, ha proposto di elaborare un regolamento specifico per dare continuità alle terrazze che è possibile legalizzare, “con criteri chiari di accessibilità, orari di apertura, saturazione ed estetica”.

Per quanto riguarda quelli che non possono essere legalizzati o quelli che rendono difficile la convivenza, è a favore della loro rimozione.

Il consigliere dà come esempio la realtà che Calle Perojo ha vissuto.

“Dal 2013 abbiamo iniziato con questa linea di lavoro, che ha dimostrato che produce zero problemi, con gusto e qualità, genera occupazione, promuove la convivenza e migliora l’ambiente”, ha detto.

Sabroso assicura che la mancanza di un regolamento delle terrazze espresse è una mancanza di rispetto per imprenditori, vicini e tecnici comunali.