La Valle di Agaete è pronta per la celebrazione delle feste di San Pedro, che inizieranno il 4 giugno e dureranno fino al 16 luglio.

Il programma e il manifesto delle feste di San Pedro sono stati presentati qualche giorno fa nella sede della Sociedad del Valle de Agaete, un evento che è stato presentato da José Sosa Diepa e al quale hanno partecipato María del Carmen Rosario Godoy, sindaca di Agaete, e Serapio (Tati) Sosa Álamo, presidente del comitato delle feste di San Pedro.

L’autore del poster di quest’anno è il vincitore del concorso “Dibujando La Rama”, i cui partecipanti erano bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni della Valle de Agaete, il cui vincitore è stato Diego González Sosa.

“Sono passati 730 giorni dall’ultima volta che ci siamo riuniti intorno a La Rama de San Pedro. E più di 730 sono le ragioni per cui dobbiamo rifarlo”, nelle parole della sindaca.

Con “rispetto, affetto e fervore”, La Rama torna a El Valle, una città “che accoglie a braccia aperte tutti coloro che desiderano venire a celebrare i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo”.

La pandemia e l’incendio di Tamadaba hanno interrotto più di un secolo di celebrazioni a El Valle, ha ricordato il comitato della festa, invitando all’unità e alla fratellanza per la nuova celebrazione che ci attende.


I festeggiamenti iniziano sabato 4 giugno (ore 19.15) con una sfilata dell’Agrupación Musical Guayedra, seguita dall’alzabandiera di Jesús Jiménez Jiménez Jiménez.

La serata si concluderà con una verbena (festa di strada) con il solista Yeray Socorro.

Come di consueto, la Sociedad del Valle de Agaete ospita una mostra, in questo caso “Passato, presente e futuro: istanti di memoria”.

La mostra di immagini antiche sarà inaugurata venerdì 10 giugno (ore 19.00).

Spettacoli musicali, danze all’aperto, proiezioni e conferenze costituiscono il programma delle feste di San Pedro de El Valle de Agaete 2022.

Tra gli eventi più importanti, la lettura del proclama sabato 11 giugno, alle ore 21.00, da parte di Cathaysa Jiménez Valencia.

Sabato 25 giugno, alle 19.30, si svolgerà il pellegrinaggio di offerta al Santo Patrono.

Ma se c’è un giorno importante a El Valle durante il mese di giugno, è il 28 giugno, quando si celebra la Bajada de La Rama da Tamadaba al villaggio.

I pellegrini, i papagüevos e le bande di Agaete e Guayedra scandiranno la tradizione, portando gioia e colore alla festa.

E il 29 giugno, mercoledì, giorno di San Pietro, si svolgeranno i principali eventi religiosi, tra cui la solenne Eucaristia e la processione.