La Plenaria ha approvato lo stanziamento di 25.000 euro per la redazione del nuovo progetto, che raddoppierà l’attuale superficie, e che fa parte dei lavori per la realizzazione della MetroGuagua nella zona di Santa Catalina.

L’Assessorato allo Sport ha incontrato i rappresentanti dei pattinatori per informarli sullo sviluppo dei lavori e raggiungere un consenso sulla stesura del nuovo progetto, che terrà conto delle nuove esigenze e comporterà un investimento di oltre 550.000 euro. 

L’IMD allestirà due nuove aree a El Lloret e San Telmo per garantire agli utenti la possibilità di continuare a praticare questo sport durante i lavori del nuovo sistema di trasporto pubblico ad alta capacità della città.

Il Comune di Las Palmas de Gran Canaria, attraverso l’Assessorato allo Sport, migliorerà lo skate park di El Refugio per creare uno skate park più moderno e adatto alle nuove esigenze degli stessi utenti, che stanno partecipando con i tecnici comunali alla nuova progettazione di quest’area sportiva.

In questo modo, il nuovo skate park che sorgerà a El Refugio una volta terminati i lavori per la realizzazione del nuovo sistema di trasporto sostenibile sarà quasi il doppio di quello attuale, con una superficie di circa 3.500 metri quadrati.

In risposta all’interruzione temporanea dello skate park di El Refugio e per garantire che gli utenti possano continuare a praticare normalmente questo sport durante i lavori, l’Istituto sportivo municipale allestirà due aree a El Lloret e al nodo di scambio di San Telmo.


Queste aree saranno dotate di strutture prefabbricate come rampe, mini-rampa e corrimano, tra gli altri elementi.

Secondo il calendario previsto nella pianificazione dei lavori della MetroGuagua, a partire dal 15 agosto verrà montata la recinzione perimetrale dello skate park El Refugio per iniziare i lavori.

Allo stesso tempo, la IMD sta lavorando per allestire i due nuovi spazi alternativi per questo sport.

L’obiettivo del Concistoro è quello di indire una gara d’appalto per il nuovo skate park l’anno prossimo, in modo da avviare il progetto quando i lavori della MetroGuagua, che hanno un periodo di completamento di 9 mesi, saranno terminati.

Il budget iniziale del Comune per le nuove strutture è di oltre 550.000 euro.