Questo novembre sono state avvistate diverse “palle di fuoco” in volo sulle Isole Canarie.

Le “palle di fuoco di Halloween”, come le chiama la NASA, brilleranno ancora nel cielo notturno per le prossime settimane, grazie allo sciame meteorico delle Tauridi meridionali.

La pioggia di meteore Tauridi è così chiamata perché si trova nella costellazione del Toro ed è visibile da entrambi gli emisferi della Terra. Inoltre, i frammenti di meteora sono più grandi rispetto ad altri sciami meteorici e raggiungono una velocità di 100 000 chilometri all’ora al momento del loro arrivo nell’atmosfera. D’altra parte, la sua intensità è bassa, poiché di solito non supera le cinque meteore all’ora.

Questa pioggia di stelle è nota anche come palle di fuoco di Halloween perché può essere osservata nel periodo in cui si celebra la notte dei morti, il 31 ottobre. La loro fama è dovuta ai loro enormi lampi, che attraversano il cielo a una velocità di 100.000 chilometri all’ora.

In un video, condiviso sui social network da Radio Televisión Canaria, si vede questo evento astronomico, tipico della stagione, sopra Castellón.

IL VIDEO

Inoltre, le Tauridi hanno una caratteristica particolare rispetto ad altri sciami meteorici, ovvero sono divise in due gruppi: le Tauridi settentrionali e le Tauridi meridionali.


Le Tauridi meridionali possono essere osservate a partire da settembre, mentre le Tauridi settentrionali possono essere osservate a partire da ottobre e sono meglio visibili nelle prime ore dell’11-12 novembre. Un altro elemento che li differenzia è che la cometa che li forma non è la stessa. Le Tauridi meridionali, che sono le più conosciute, sono composte da frammenti della cometa 2P/Encke – che orbita attorno al Sole ogni 3,3 anni – ma le Tauridi settentrionali sono resti dell’asteroide 2004 TG 10.

Una palla di fuoco..

Le palle di fuoco tauridiane sono meteore di oltre un metro di diametro e, secondo la NASA, brillano in modo eccezionale. Si muovono lentamente perché colpiscono l’atmosfera terrestre con un angolo perpendicolare, quindi possono essere viste muoversi nel cielo per alcuni secondi, rispetto ai millisecondi di visibilità offerti dalla maggior parte delle meteore. Secondo Lunsford, le meteore più luminose e durature possono essere viste frammentarsi e rompersi mentre attraversano il cielo. Spesso le palle di fuoco sono colorate e appaiono rosse, arancioni o gialle.

“Sarebbe come una stella cadente”, ha dichiarato Mike Hankey, direttore delle operazioni dell’American Meteor Society e creatore del programma di tracciamento dei fireball. “Ma invece di durare mezzo secondo, potrebbe durare tre o quattro secondi, e invece di essere brillante come una stella, potrebbe essere luminoso come la luna, a volte anche di più”.

Quest’anno, la società delle meteore ha già registrato un aumento superiore alla media delle palle di fuoco, mentre la NASA ha fotografato palle di fuoco che sembrano essere persino più luminose della luna nel cielo notturno.

La Redazione LGC