L’Aemet prevede anche vento nei prossimi giorni

Le Isole Canarie dovranno tirare fuori l’ombrello anche questa settimana in un nuovo episodio di pioggia, che come il precedente non sarà abbondante ma lascerà qualche pioggerella nell’Arcipelago all’inizio di dicembre e si intensificherà nel fine settimana.

L’Agenzia meteorologica di Stato (Aemet) prevede che solo giovedì prossimo, 1° dicembre, le Isole torneranno ad avere precipitazioni, che dureranno almeno fino a domenica 4 dicembre, vigilia del lungo weekend della Costituzione e dell’Immacolata, senza escludere piogge molto forti all’inizio di domenica. Il vento sarà un altro dei protagonisti dei prossimi giorni.

Le previsioni di Aemet per l’arcipelago questa settimana sono le seguenti:

Martedì 29 novembre

A nord e a nord-est delle isole maggiori rilievi, intervalli nuvolosi con prevalenza di cieli nuvolosi nelle prime e nelle ultime ore. Nel resto delle zone, parzialmente nuvoloso o sereno con alcuni intervalli di nubi medie e alte. Temperature invariate o in lieve calo, localmente moderate sui versanti meridionali. Il vento sarà di nord-est, con intervalli di forza sui versanti sud-orientale e nord-occidentale, con raffiche localmente molto forti all’inizio sulle isole occidentali. Prevalentemente ventilato sulle coste sud-occidentali delle isole di maggior rilievo.

Mercoledì 30 novembre

A Lanzarote e nel nord delle isole di maggior rilievo, intervalli nuvolosi, tendenti al nuvoloso nella seconda parte della giornata. Altrove, parzialmente nuvoloso o sereno, con tendenza a intervalli nuvolosi verso la fine della giornata. Le temperature diminuiranno leggermente, con un moderato calo delle temperature massime nelle zone interne. Il vento sarà da nord-est, più intenso sui versanti sud-est e nord-ovest, e girerà a nord alla fine. Brezze sulle coste meridionali.

Giovedì 1 dicembre

A Lanzarote, Fuerteventura e nel nord delle isole di maggior rilievo, cielo prevalentemente nuvoloso con possibilità di rovesci, che saranno generalmente deboli e più probabili nella seconda parte della giornata. Nel resto delle zone, intervalli nuvolosi. Temperature invariate o in leggero aumento. Vento da nord da leggero a moderato con brezze sulla costa meridionale.

Venerdì 2 dicembre

Cielo nuvoloso nelle Isole Canarie, con precipitazioni nel nord delle isole di maggior rilievo e senza escludere deboli piogge nelle isole più orientali. Il vento continuerà a soffiare da nord-ovest.


Sabato 3 dicembre

Cielo nuvoloso nelle Isole Canarie, dove sono attese precipitazioni nel nord delle isole, che potrebbero occasionalmente e debolmente verificarsi anche nel sud. Le temperature scenderanno. Nelle Isole Canarie i venti aumenteranno e tenderanno a girare verso sud-ovest, soffiando forte e con raffiche molto forti nelle isole occidentali.

Da domenica 4 a martedì 6 dicembre

Nelle Isole Canarie i venti soffieranno inizialmente da sud-ovest, con possibilità di raffiche molto forti, mentre con il passare del periodo tenderanno a tornare gli alisei. Le precipitazioni continueranno per tutto il periodo, anche se non sono escluse precipitazioni abbondanti all’inizio, soprattutto domenica 4. Le temperature possono aumentare leggermente.

La Redazione LGC