Domenica tragica alle Isole Canarie

Un uomo è stato trovato morto con segni di violenza all’interno di una casa a Fuerteventura.

Quattro persone sono morte sulle isole l’11 dicembre. Due persone hanno perso la vita in mare a Gran Canaria, una è stata presumibilmente assassinata a Fuerteventura e una quarta è morta in un incidente dopo essere caduta da una rampa di scale a Las Palmas de Gran Canaria.

Alle 12.12 un uomo ha subito un arresto cardiorespiratorio dal quale non è riuscito a riprendersi, nonostante gli sforzi dei bagnini e del Servizio di Emergenza Canaria (SUC) a Playa del Inglés, nel comune grancariano di San Bartolomé de Tirajana.

Più tardi, alle 17.00, un nuotatore era in difficoltà sulla spiaggia di Tiritaña, a Mogán. Diverse persone lo hanno osservato mentre colpiva alcune rocce. Un elicottero del Gruppo speciale di soccorso (GES) lo ha tratto in salvo. La vittima, che era in arresto cardiorespiratorio, non ha potuto essere rianimata nonostante gli sforzi dei medici durante il trasferimento all’Ospedale Universitario Doctor Negrín.

A Las Palmas de Gran Canaria, alle 13.45, un altro uomo ha perso la vita cadendo da alcune scale in costruzione in Calle Betel, nel quartiere Lomo de Los Frailes della capitale.

Infine, un uomo è stato trovato violentemente morto. La vittima, di 49 anni e identificata come C.J.H.S., si trovava all’interno di un’abitazione familiare in calle Acebuche 21, a El Castillo, nel comune Majorero di Antigua.


Secondo fonti della Guardia Civil, la vittima mostrava segni visibili delle gravi ferite che gli erano state inflitte, oltre al fatto che le pareti della proprietà e altri oggetti erano macchiati dalle tracce dei possibili colpi ricevuti dal defunto.

Altri incidenti in mare

D’altra parte, il Centro di coordinamento delle emergenze e della sicurezza 112 del governo delle Canarie ha riferito che questa domenica cinque persone hanno riportato ferite, due delle quali di natura moderata, dopo essere state colpite dalle onde, in un caso a La Palma e in un altro a Tenerife.

A La Palma, un uomo ha riportato un trauma moderato alla gamba, salvo complicazioni, e una donna ha riportato un trauma al viso e lievi erosioni dopo essere stata colpita dalle onde mentre si trovava sul lungomare del porto di Tazacorte.

L’incidente è avvenuto intorno alle 12:55 e i due feriti sono stati portati al centro sanitario di Los Llanos de Aridane.

Nel caso di Tenerife, l’incidente è avvenuto intorno alle 14:57 a Punta de Teno, nel comune di Buenavista del Norte, dove due uomini e una donna sono rimasti feriti dopo essere stati colpiti dal mare in una zona rocciosa.

Un uomo di 72 anni ha riportato un trauma moderato alla testa e un uomo di 62 anni ha riportato un trauma moderato alla gamba; entrambi sono stati portati al Centro Especializado de Atención a las Urgencias (CEAU) dell’Hospital del Norte.

La Redazione LGC