Questa settimana i prezzi della benzina scendono bruscamente nelle Isole Canarie in attesa di sapere se ci sarà una proroga dei sussidi

I distributori di benzina sulle isole hanno abbassato il prezzo al litro di una media di 5 centesimi e alcuni hanno superato i 15. Con il sussidio, i prezzi sono più bassi oggi rispetto a un anno fa.

Improvvisamente è stato fatto un miracolo e nel giro di cinque giorni, tra lunedì e oggi, venerdì, il prezzo del carburante nell’arcipelago è sceso drasticamente. Da lunedì, gli automobilisti hanno potuto constatare come il prezzo sia sceso poco a poco e giorno dopo giorno, fino a raggiungere ieri una riduzione media di cinque centesimi al litro. Tuttavia, in alcune stazioni di servizio – soprattutto quelle a basso costo – la riduzione del prezzo ha superato i quindici centesimi.

Come riconoscono diverse fonti consultate nel settore, questo calo è “raro” in un periodo pre-natalizio e viene attribuito alla possibile fine del bonus di 20 centesimi a partire dal 31 dicembre, nel tentativo di attirare i clienti. Come si ricorderà, il governo spagnolo non ha ancora rilasciato una dichiarazione su cosa accadrà al sussidio, anche se tutto lascia pensare che esso sarà mantenuto solo per alcuni gruppi, principalmente i più vulnerabili e gli autotrasportatori, e non sarà più universale.

Dopo questo taglio, il prezzo della benzina 95 nelle stazioni di servizio delle isole ieri oscillava tra 1,2 e 1,3 euro al litro (ogni stazione è libera di stabilirlo), mentre la 98 era in media a 1,4 euro e il diesel era a un livello simile.

Nelle stazioni di servizio “low cost” ieri i prezzi erano ancora più stretti: la 95 era sotto l’euro (0,999) mentre il diesel era a 1,199 (ha iniziato la settimana a 1,369 euro, che dà la settimana del taglio).

Se si applica lo sconto di 20 centesimi previsto dal governo, i prezzi del carburante sulle isole sono oggi al livello più basso di tutto l’anno e vicini a quelli di un anno fa.


Rispetto al 2020, due anni fa, sono ancora molto più alti, poiché tutti i tipi di carburante erano al di sotto dell’euro. Il 95 era a 0,873 euro, il 98 a 0,916 e il diesel a 0,799. Questo carburante è stato il più punito durante quest’anno con gli aumenti, nel tentativo di scoraggiare l’acquisto di auto di questo tipo.

Le fonti consultate non osano fare previsioni su ciò che accadrà nei prossimi giorni con i prezzi.

La Redazione LGC