pag06_sealquilaAffitti senza rischi!

di Gabriele Bartolini

Oggi vi vorrei parlare della reale situazione degli affitti nell’isola di Fuerteventura.

Senza voler generalizzare, la problematica di trovar casa sta crescendo velocemente.

Leggo quotidianamente, nei vari gruppi Facebook, richieste di ricerca affitti da parte di chi, prossimo all’approdo sull’isola, si ritrova ancora senza casa.

Fino ad alcuni anni fa (parliamo del 2010/11) era abbastanza facile trovare casa ad un prezzo economico e senza la richiesta da parte del proprietario di tutele varie, bastava un mese di “fianza” (la caparra) e il pagamento del mese entrante.


Aumentando fortemente l’arrivo di nuovi “inquilini” e diminuendo le case libere, (ricordiamo che l’edilizia è praticamente bloccata e non vengono costruiti nuovi alloggi) i prezzi pian piano hanno iniziato a lievitare secondo le più semplici leggi di mercato che regolano domanda e offerta, fin qui niente di anormale!

Con l’immigrazione di massa, (perché di questo si tratta quando in un paesino di 8.000 abitanti arrivano 5.000 nuovi cittadini) iniziano a sbarcare persone poco informate, mal consigliate, senza le adeguate coperture economiche e senza una reale certezza di trovare nel breve periodo una fonte di reddito “regolare”.

Di qui a saltare la rata d’affitto il passo è molto breve.

Non sto qui a dilungarmi su pratiche irregolari da parte di inquilini, (tipo il subaffitto con maggiorazione dei prezzi, tutto ovviamente all’insaputa del proprietario e tante altre pseudo furberie che sono quasi all’ordine del giorno purtroppo) sui danni arrecati all’immobile e al mobilio, fino ad arrivare pure alla vendita di parte di esso ecc…

I proprietari iniziarono a correre ai ripari chiedendo, dapprima 3 mesi anticipati oltre alla caparra, poi 6 mesi, ed ora anche un anno e come “fianza”, fino a 3 mensilità!

Chi chiede “solo” 3 mesi anticipati, vuole vedere una busta paga con contratto di durata indeterminata (non così facile da conseguire).

Finite le precauzioni da parte dei proprietari?

Ebbene no, se contattate telefonicamente, può capitare che sentito l’accento non ispanico, la linea improvvisamente cada!

So bene che non è corretto scrivere per sentito dire, ma pare che stiano spuntando cartelli con “no se alquila a los………..”!

Quindi, quando leggerete sui vari gruppi Facebook o su alcuni forum, che si trova casa senza problemi e a 300 euro al mese, diffidate! (NdR a meno che non sia sul cocuzzolo di una montagna con percorso sterrato).

Per le informazioni corrette affidatevi ai vari professionisti del settore, oppure agli amministratori dei gruppi!

In Italia chiedereste informazioni sugli affitti a Catania ad un barista di Como?

Alcune persone parlano senza essere informate o con informazioni reperite diversi anni fa.

Il nostro consiglio, quindi è di tenere gli occhi aperti ed avere le spalle coperte!